Il Regno resta Unito

55.3% contro 44.7%. La Scozia ha detto No all’indipendenza dopo lo storico referendum di ieri.  Esultano gli unionisti, esulta l’Unione Europea ed esultano anche gli Stati Uniti.

Ecco alcune dichiarazioni dopo l’esito:

Alex Salmond: “Invito tutta la Scozia a seguire l’esempio accettando il verdetto democratico del popolo di Scozia”

David Cameron: “Come milioni di altre persone, sono felice”.

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha accolto con favore il risultato del referendum congratulandosi col popolo scozzese per un “esercizio pieno ed energico della democrazia” .

Lord Smith of Kelvin,  uomo d’affari ed ex governatore della British Broadcasting Corporation, afferma che: “Il lavoro inizia oggi. In primo luogo, parlerò a tutti i partiti politici britannici e scozzesi. In secondo luogo, voglio coinvolgere le istituzioni della Scozia, che si tratti di sindacati, imprese o organizzazioni di volontariato. 4,2 milioni di persone in Scozia sono state coinvolte nel referendum. Esse non sono tutti rappresentate da partiti o istituzioni politiche; sono persone che hanno idee e pensieri sul nostro futuro”.

Matteo Renzi al primo ministro britannico David Cameron: “L’Unione Europea trarrà sicuro giovamento da un rinnovato impegno del Regno Unito a rafforzare la nostra azione comune per dare risposte concrete alle giuste richieste dei nostri cittadini di sviluppo economico e capacità di affrontare le tante sfide internazionali. La valorizzazione delle diversità e delle ricchezze dei nostri territori, non la frammentazione, è la risposta che il popolo scozzese, giustamente fiero della sua storia e tradizioni, consegna a tutti noi”.

I tre principali partiti britannici – conservatori, laburisti e liberal democratici – sono d’accordo sul dare più poteri al parlamento scozzese e infatti, durante la campagna elettorale hanno firmato un documento congiunto.

Tutti gli aggiornamenti qui:

http://www.bbc.com/news/live/uk-scotland-29130277

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...