È tempo di scontri

Manifestazioni oggi a Napoli contro il vertice organizzato dalla BCE. E il sindaco De Magistris, sospeso con la condanna a un anno e tre mesi per il processo Why Not, non perde tempo! Subito si allea con i manifestanti e dichiara: “Grazie alla celerità del prefetto, mi è stato risparmiato l’imbarazzo di stringere certe mani. Se non fossi stato sospeso avrei fatto un discorso politico, condannando lo strozzinaggio che le banche centrali europee attuano verso i cittadini”.

Il motivo della manifestazione: ai cortei di protesta sono presenti i centri sociali, la rete antirazzista, il movimento lotta per la casa, le reti studentesche e gli operatori sociali precari. Migliaia di persone (si dice siano circa quattromila) con indosso la maschera di Pulcinella si sono riversate nelle strade di Napoli per “assediare” il vertice organizzato dalla Banca centrale europea alla Reggia di Capodimonte a cui partecipano, oltre a Mario Draghi, i governatori delle banche europee. “Il vertice è come un calcio in bocca ai precari del Sud”, spiegano gli organizzatori. Si protesta contro il modello “austerity” dell’Europa.

Napoli, in questo modo, lancia un segnale all’Europa (e all’Italia), ma non è l’unica, visti i recenti fatti (seppur diversi) su referendum e voglia di indipendenza in varie zone europee (il referendum in Catalogna, però, previsto per novembre è stato sospeso dalla Corte Costituzionale accogliendo il ricorso presentato da Madrid http://www.lastampa.it/2014/09/29/esteri/spagna-la-corte-costituzionale-sospende-il-referendum-in-catalogna-jqLEMxDOOC7c3NRizyZ9EM/pagina.html).

Alcuni manifestanti hanno lanciato fumogeni e bombe carta contro la polizia, il clima è teso. E’ stato fermato un ragazzo che stava tentando di accedere nel parco della Reggia di Capodimonte e adesso si aspetta che venga liberato. I manifestanti hanno avuto anche l’appoggio di Rifondazione Comunista. C’è anche la protesta ucraina. Un gruppo di donne espone la bandiera rovesciata del loro Paese macchiata di sangue e affermano: “Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà a chi lotta contro le banche mondiali”.

manifestazioni-napoli napoli-vertice-bce-scontri-ansa-telefoto-U10175353656xrB--258x258@IlSole24Ore-Web

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...