Azienda/consumatore Chiacchierata con Luigi Morva

Luigi Morva è team manager di Brand Builder, azienda di business management. Sarà ospite a Pattada il 1° agosto per parlare dei consumi fuori casa in occasione dell’evento estivo di richiamo nazionale, il Beer Fest, che vedrà coinvolti aziende, esperti di settore e il fruitore finale. L’evento è organizzato dal gruppo di distribuzione di bevande Intesa, in collaborazione con l’azienda di Giammaria Serra Food&beverage.

luigimorva

Come può un’azienda potenziare la sua brand awareness mantenendo la fiducia nel consumatore?

Ritengo che ciò si possa raggiungere ponendo in essere una chiara e onesta attività di comunicazione, dove per attività di comunicazione non intendo soltanto l’attività legata alla comunicazione istituzionale (via Tv, Radio, ecc) ma anche la comunicazione fatta attraverso tutti coloro che sono a contatto con il Brand cioè i dipendenti e la forza di vendite. L’integrità di un Brand rispetto al suo core target è data dalla capacità, e volontà, che ha l’azienda di comunicare anche gli aspetti più intrinseci di un Brand come le caratteristiche organolettiche, le peculiarità produttive.

Quanto e come è cambiato il rapporto azienda/consumatore oggi?

E’ cambiato moltissimo. Nel tempo il consumatore è diventato sempre più attento e con la volontà di comprendere che tipo di prodotto deve usare. Anche per le condizioni economiche che hanno fortemente ridotto la capacità di spesa si è passati da un consumatore che era più Brand Conscious cioè che si identificava nel Brand nel quale a volte si “rappresentava”, a un consumatore Quality Seeker che invece è sempre più alla ricerca della qualità. Oggi il consumatore fa sempre più la scelta in base a quali delle sue esigenze primarie il Brand soddisfa. 

Il digitale ha creato il cosiddetto consumatore attivo, quali i vantaggi e quali gli svantaggi?

Il vantaggio è che sicuramente ha dato la possibilità al consumatore di avere direttamente e velocemente le risposte ai quesiti che si pone. Lo svantaggio è quello dell’over communication, cioè oggi il consumatore ha sempre plurime fonti che “rispondono” alle sue domande, fonti che spesso sono in contraddizione e quindi invece di dar certezze creano confusione.

Qual è il comportamento di consumo nel “fuori casa” di fronte alla crisi economico-sociale che stiamo affrontando?

E’ da anni in atto un processo di drastica riduzione delle occasioni di consumo fuori casa. Il consumatore avendo ridotto sia le occasioni di consumo che la propensione alla spesa è sempre più focalizzato sul rapporto qualità/prezzo del proprio consumo, dove il mood è: “esprimo meno consumi ma tendenzialmente di qualità”.

L’italianità è da sempre sinonimo di qualità, ma come si pongono le aziende italiane nel mondo delle relazioni col consumatore finale?

Domanda complessa che meriterebbe un capitolo ad hoc. Sì l’Italianità è da sempre sinonimo di alta qualità e nonostante le vicissitudini che stanno colpendo il nostro meraviglioso Paese negli ultimi anni, il Made in Italy ha sempre un grande fascino in tutto il mondo…ma anche in Italia. Le aziende sono molto cambiate, gli imprenditori sono molto cambiati ed anche i manager sono molto cambiati, le dico solo che dal mio punto di vista oggi hanno successo nella mente del consumatore le aziende (e i manager) che hanno avuto coraggio, che hanno innovato e che hanno focalizzato l’attenzione a costruire la relazione tra Brand e consumatore piuttosto che aumentare spasmodicamente la pressione promo per paura di perdere quote di mercato.

Discorso lungo questo ma di un fascino incredibile, soprattutto per chi, come me, ama questo mondo e ama questo lavoro.  

Qua il programma completo dell’evento del 31 luglio e 1° agosto: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/07/22/news/al-beer-fest-intesa-due-giorni-tra-bibite-deejay-e-stuntman-1.11819232?ref=search

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