E la Grecia? Le immagini del fotoreporter dell’anno

Il fotogiornalismo non è morto 🙂 Anzi, credo che ci siano professionisti di tutto rispetto che, con una sola immagine, raccontano più di un’emozione.

Secondo la rivista statunitense Time, il fotoreporter dell’anno, è il giovane greco Angelos Tzortzinis dell’Agence France-Presse.

Tzortzinis ha documentato i due eventi che hanno segnato il suo paese negli ultimi anni: la crisi economica e l’arrivo dei migranti.

Voglio raccontare storie che hanno un peso nella mia vita quotidiana e che mi stanno a cuore. Negli ultimi sei anni ho seguito la crisi economica in Grecia perché fa parte della mia vita, e attraverso le mie foto cerco di trovare una risposta alle mie domande” – ha spiegato il fotografo a Time.

Nel 2015 Tzortzinis ha raccontato invece la crisi dei migranti e dei rifugiati. “La Grecia è la meta di centinaia di migliaia di siriani, iracheni e afgani che fuggono dai loro paesi. E il mio obiettivo non è essere l’ennesimo testimone, ma far vedere alle persone quello che di solito non vedono”.

Qua una fotografia che immortala una protesta dei manifestanti contro le squadre antisommossa della polizia greca.

Manifestanti protestano contro le squadre antisommossa della polizia greca
(fonte immagine: angelos-tzortzinis.com)
2 pensieri su “E la Grecia? Le immagini del fotoreporter dell’anno

Lascia un commento

