Madre Teresa di Calcutta tra canonizzazione e critiche

L’immagine che ho scelto per aprire la settimana è un’immagine di una donna che tutti conosciamo.

A lei è legata la notizia data da Papa Francesco nel giorno del suo 79esimo compleanno: Madre Teresa di Calcutta sarà canonizzata nel 2016. La cerimonia sarà sicuramente a settembre, in occasone del Giubileo dei volontari della misericordia. Papa Francesco ha riconosciuto il secondo miracolo a lei attribuito: si tratta di un 35enne brasiliano guarito all’istante e in modo scientificamente inspiegabile da una patologia mortale del cervello.

Qua è ritratta col suo Premio Nobel per la Pace ricevuto il 17 ottobre 1979 (la foto scelta è di due mesi dopo).

(fonte immagine: Stringer/EPA)
(fonte immagine: Stringer/EPA)

Le critiche non sono mancate.

Il gruppo nazionalista Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS) ha detto: “È giusto lavorare per una certa causa se non si hanno interessi egoistici. Ma Madre Teresa aveva un secondo fine, che era quello di convertire al Cristianesimo le persone che curava“.

Altre critiche furono mosse a Madre Teresa, mentre era in vita, dal giornalista ateo Christopher Hitchens: “Madre Teresa era meno interessata ad aiutare i poveri di quanto lo era nello sfruttare quella situazione di immenso squallore per diffondere il suo credo da fondamentalista cattolica“.

Ne seguì un dibattito di risonanza mondiale che però non scalfì la figura della piccola donna che diventò un’icona internazionale grazie alle sue opere benefiche in India, e che adesso diverrà santa.

 

 

Annunci

2 pensieri su “Madre Teresa di Calcutta tra canonizzazione e critiche

  1. Normalmente consiglio a chi critica qualsiasi persona o cosa di conoscere a fondo il soggetto da criticare…. Mi accorgo comunque che chi critica, al solito, si porta dietro una ignoranza spaventosa del criticato…. E spesso anche un sacco di invidia….. Se Madre Teresa sarà chiamata santa, è un problema della Chiesa e solo chi è dentro la Chiesa cristiana può permettersi di criticare….sempre con i dovuti modi da cristiano….. Per gli altri…silenzio…

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...