La moda alla conquista delle donne islamiche

L’immagine di oggi parla di moda.

Non sono solita trattare argomenti di moda, ma questa volta la mia attenzione è caduta sulla nuova collezione Dolce&Gabbana dedicata alle donne islamiche.

Non è la prima casa di moda a fare il passo, già DKNY, e poi Valentino, Prada, Victoria Beckham, Yohji Yamamoto si sono avventurati nel mondo della moda islamica. E anche marchi più popolari come Zara e Mango hanno lanciato una propria Ramadan Collection così come H&M.

Tessuti leggeri, lunghi camici e vistosi occhiali da sole.  A dare un tocco di vivacità fiori e pizzi.

Coperte, ma con stile…..

Secondo Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda Italiana, l’islamic fashion “rappresenta un mercato potenziale di circa 300 miliardi di dollari che dovrebbe crescere fino a circa 500 miliardi nel 2019”.

Se le case stilistiche internazionali sposano questo stile allora il mercato potrebbe abbracciare i lontani (culturalmente) consumatori dell’Arabia Saudita, degli Emirati Arabi, dell’Iran, fino ad arrivare ai musulmani di casa nostra, europei e americani.

 

 

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2 pensieri su “La moda alla conquista delle donne islamiche

  1. Non credo che tale moda possa attecchire nei paesi islamici…. Sono troppo ottusi nel loro modo di vivere e bisogna tenere presente che le donne nel mondo arabo non contano nulla….

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  2. Un grande passo per la moda e la sua economia. Quando si leggono queste notizie, a causa dei problemi attuali, non si pensa alla ricchezza che deriverà da certe idee, eppure, con questa collezione, le donne arabe potranno finalmente ampliare il loro rigido modo di vestire imposto dalla loro cultura, senza sentirsi in difetto o irrispettose. D’altronde, i piccoli cambiamenti, sommandosi, mutano la storia del mondo.

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